martedì 20 ottobre 2015

Respira, balla o sii invidioso... :)


"Un guerriero della luce fa sempre qualcosa fuori dal comune.
Può ballare per la strada mentre si reca al lavoro, guardare negli occhi uno sconosciuto e parlare d’amore al primo incontro, difendere un’idea che può sembrare ridicola.
I guerrieri della luce si permettono simili cose.
Un guerriero della luce non passa i giorni tentando di rappresentare il ruolo che altri hanno scelto per lui."

Paulo Coelho



...L'invidia è un'unità di misura precisa. Evidenzia la distanza tra ciò che avremmo voluto è potuto fare, rispetto a ciò che abbiamo fatto. Tanto maggiore è, per quanto si è distanti da se stessi. Così che essa, se saputa usare, può essere molto utile. 

Qualche giorno fa guardavo delle navi, a Lyttelton; facevo colazione in un locale con delle grandi vetrate attraverso  le quali si potevano toccare le varie sfumature dei blu, dei verdi, di molti altri colori, si potevano toccare i sentimenti, gli animi di quei marinai, in quelle navi.

Già! Ci hanno da sempre fatto credere che si possa toccare solo con le mani, invece, siamo costantemente in contatto, costantemente tocchiamo con tutti i nostri sensi, con tutto il nostro essere.

...Provate a percepire: il contatto dei vestiti sul  corpo, la pressione della sedia se siete seduti o quella dei piedi che costantemente ci sorreggono. Provate a sentire la forza gravitazionale che sembra quasi schiacciaci o la pressione del sangue attraverso le vene o l'aria riempire i polmoni.

O quello che succede quando gli occhi toccano; possono toccare qualsiasi cosa: acqua, mare, alberi, panorami e tramonti, persone; sembrano potersi spingere fino all'infinito, fino all'orizzonte, fino alle stelle.



Possiamo toccare con l'udito: musica e suoni, vento e pioggia, ed ovviamente tocchiamo con il gusto.

Toccare significa portare qualcosa o qualcuno dentro di noi, fino a divenirne.
Ad esempio, in modo grossolano, ciò che mangiamo eppure, molto spesso, tocchiamo tutto, mangiamo tutto: cose belle o brutte, buone o cattive.
I nostri sensi, noi, abbiamo la capacità di discernere e facendolo, facciamo più o meno salute, più o meno benessere per noi.

Qualcuno ha anche la capacità, anche perché costantemente attento, di toccare con l'anima.
Questo è un toccare dove i sensi se arrivano, arrivano molto dopo.
In questo tipo di toccare si perdono i confini del proprio corpo, ci si trova altro, non puoi che fare comunione, prendere il rischio delle emozioni, al di là di ogni muro e difesa.

Questo è il toccare più diretto, il più forte è "rischioso". In questo tipo di toccare, puoi decidere anche di amare, puoi essere autore, inteso nel senso del significato che I "Grandi padri" davano alla parola Autore.

Credo che se fossimo costantemente attenti a ciò che tocchiamo, le cose ed il mondo attorno a noi apparirebbe diverso e più ampio da come siamo abituati a vederlo.

Siamo distanti, invece, da ciò che tocchiamo, da noi stessi, allora, come nave senza comandante, come involucri senza anima, cominciamo a nutrirci dei propri scarti, ad autoriciclarci. 

Cominciamo a toccare a nutrirci di emozioni come l'invidia: semplice segnale che segnala la distanza, il ritardo verso se stessi, verso la realizzazione  della propria storia vincente.

Quando ne notiamo la presenza in noi, possiamo usarla per capire, per fare un autoesame e una rimessa a punto.
Oppure usare tutte le giustificazioni ed ogni scusa ma, prendersi in giro da soli porta solo altra frustrazione ed altra invidia. :)

Sei caduto, bene! Ora rialzati...
Respira lentamente, guarda chi sei, cosa vuoi, usa ogni unico giorno, tocca ciò che ti rende di più', ciò che ti piace...

Lascia il "brutto", non toccarlo...
Se puoi, cambia pelle...

... E se vuoi, balla!



Nessun commento:

Posta un commento